Valori assicurati per casseforti

Ciò che dovete considerare in tema di protezione assicurativa.

Un argomento importante è l'"assicurazione" che idealmente viene discusso in anticipo con la vostra assicurazione per chiarire quale grado di resistenza sia necessario per assicurare il contenuto della cassaforte come voi desiderate.

La verifica e la certificazione dell'efficacia della protezione, necessarie per poter stimare obbiettivamente il livello di sicurezza della cassaforte, vengono eseguite da istituti di certificazione riconosciuti quali il VdS Schadenverhütung o la ESSA in base a regole rigorosamente definite tra le quali la più importante è la EN 1143-1. La forza di resistenza della cassaforte ai tentativi di scasso per mezzo di diversi attrezzi viene suddivisa in diversi gradi di resistenza che costituiscono la base per la categoria assicurativa; più alto il grado di resistenza più elevata l'assicurazione del contenuto.

Cassaforte e assicurazione
Una panoramica delle cose più importanti

Gradi di resistenza e protezione assicurativa

  • In base al grado di resistenza di una cassaforte si può vedere quanto l'armadio portavalori sia resistente ai tentativi di scasso. Il grado di resistenza di una cassaforte viene assegnato,  tramite processi di verifica specificatamente stabiliti da istituti neutrali di verifica e certificazione  come il VdS Schadenverhütung GmbH. Ciò crea anche la base per l'assegnazione della somma assicurativa.
  • Come linea di principio vale la regola che più alto è il grado di resistenza più elevata la somma assicurativa. Nella nostra tabella sulla pagina „Livelli di sicurezza e gradi di resistenza“ potete vedere alcune somme assicurative indicative e di media. Bisogna tenere presente che in futuro potrebbero essere custoditi nuovi oggetti nella cassaforte.
  • A seconda del settore e dello scopo di utilizzo, esistono delle somme assicurative predefinite che sono associate ai relativi gradi di resistenza stabiliti dall'assicurazione. Prima dell'acquisto di una cassaforte vale la pena parlarne con l'assicurazione.
  • Desiderate predisporre la vostra cassaforte per l'allaccio ad un sistema di allarme (EMA)? Nel caso di un sistema di allarme certificato VdS la somma assicurativa aumenta e, in genere, raddoppia.

Requisiti di legge

  • Se l'utilizzo della cassaforte è aziendale bisogna chiarire in anticipo se ci sono dei requisiti di legge da osservare per il grado di resistenza o per l'allestimento della cassaforte. Per es. le  casseforti per stupefacenti per farmacie, cliniche e istituti di cura che devono seguire la Legge sugli stupefacenti per l'acquisto di una cassaforte.
  • Per casseforti portavalori con un grado di resistenza da N (0) fino a V in base alla EN 1143-1 e peso inferiore a 1‘000 kg viene consigliato o prescritto l'ancoraggio. Tali requisiti vanno controllati prima dell'acquisto. Per un ancoraggio professionale, che noi di fatto vi consigliamo, vi facciamo volentieri un'offerta.
  • Anche nel settore della custodia delle armi ci sono certe prescrizioni da seguire che sono specificate nella Legge sulle armi. Anche in questo caso abbiamo raccolto nella pagina Legge sulle armi“ tutto quello che dovete sapere.


Il nostro attuale
catalogo generale 2018

Trovate le casseforti in tutti i gradi di resistenza nel nostro catalogo generale. Comandatelo o scaricatelo ora! Vi aiutiamo volentieri se avete domande!