Armadi ignifughi certificati per supporti magnetici

Sicurezza per 150 anni. Più di 200'000 clienti in tutto il mondo.

I nostri armadi ignifughi per supporti magnetici
Una panoramica

Quando si deve custodire supporti magnetici elettronici sensibili alle temperature quali DVD, dischi fissi, CD-ROM, dischetti, microfilm e nastri magnetici si ha bisogno di speciali armadi per supporti magnetici che rispondono ai requisiti esigenti previsti per l’immagazzinaggio di certi oggetti.

I nostri armadi per supporti magnetici sono certificati in base alla norma EN 1047-1 per la protezione dal fuoco e fino al grado di resistenza III in base alla norma EN 1143-1 per l’antiscasso.

In questa lista trovate gli armadi per supporti magnetici più richiesti in Svizzera.

Usando il bottone sotto potete visualizzare direttamente tutti i nostri armadi per supporti magnetici.

 

Custodire in maniera sicura
i supporti di memoria

Le speciali guarnizioni e riempimenti proteggono i vostri supporti di memoria da fuoco, fumo e acqua di spegnimento ecco perché per la custodia di documenti importanti e sensibili ben si adattano gli armadi per supporti magnetici che non offrono “solo” una protezione antiscasso.

I nostri armadi per supporti magnetici sono disponibili nelle classi di resistenza al fuoco 60 e 120 con o senza protezione antintrusione.

I nostri armadi per supporti magnetici sono concepiti esattamente sia per l’uso privato sia per la vostra azienda. Proprio perché nelle aziende sempre più dati importanti, documenti o corrispondenza vengono salvati insieme a foto, film e dati musicali su mezzi vari come CD, dischi fissi esterni e schede SD la loro custodia è molto importante.

Il vantaggio nella sicurezza:
il test Braunschweig

I nostri armadi per supporti magnetici vengono collaudati nella resistenza al fuoco e alla caduta all'università tecnica di Braunschweig che rilascia i relativi certificati.

Gli armadi vengono sottoposti per 60 (S 60 DIS) e 120 minuti (S 120 DIS) ad una temperatura di 1090°C e ancora caldi vengono fatti cadere da un'altezza di 9,15 metri per simulare la caduta dal terzo piano di una casa in fiamme. Decisivo per il superamento del test è che la temperatura interna dell’armadio non superi i 30°C.

Accanto agli armadi per supporti magnetici offriamo anche un sistema di sicurezza per proteggere le vostre stanze server dal fuoco o dal vandalismo. Per la custodia di sostanze chimiche e pericolose la soluzione ottimale sono gli armadi per sostanze pericolose di HARTMANN TRESORE.

Armadi per supporti magnetici
certificati contro il fuoco

Armadi per supporti magnetici
Classe di reazione al fuoco S 60 DIS

60 minuti di protezione dal fuoco per i vostri supporti di memoria!

Armadi per supporti magnetici
Classe di reazione al fuoco S 90 DIS

90 minuti di protezione dal fuoco per i vostri supporti di memoria!

Armadi per supporti magnetici
Classe di reazione al fuoco S 120 DIS

120 minuti di protezione dal fuoco per i vostri supporti di memoria!

Armadio per supporti magnetici
con resistenza collaudata allo scasso e al fuoco

Armadi per supporti magnetici
Livello di sicurezza A / S 60 DIS

Livello di sicurezza A in base alla VDMA 24992 (05/95) e 60 minuti di protezione dal fuoco per i vostri supporti di memoria!

Armadi per supporti magnetici
Grado di resistenza I / S 60 DIS

Grado di resistenza I in base alla norma EN 1143-1 in combinazione con 60 minuti di protezione dal fuoco per i vostri supporti di memoria

Armadi per supporti magnetici
Grado di resistenza I / S 120 DIS

Grado di resistenza I in base alla norma EN 1143-1 e 120 minuti di protezione dal fuoco per supporti di memoria elettronici

Armadi per supporti magnetici
Grado di resistenza II / S 60 DIS

Grado di resistenza II in base alla norma EN 1143-1 e 60 minuti di protezione dal fuoco per supporti di memoria

Stanze server

Il cuore delle aziende moderne è la la sicurezza del loro settore IT ecco perché i requisiti di stanze server e data center sono molto elevati. Questi locali devono proteggere l’elettronica ivi contenuta dal surriscaldamento, dal fuoco, dai gas di combustione così come in caso d'interruzione di corrente e furto.

Dato che in una stanza server si trovano molti dispositivi informatici e dati il cui danneggiamento in caso di emergenza sarebbe più grave che quello di un altro locale bisogna prendere delle precauzioni di sicurezza particolari. 

Siamo i vostri partner ideali per stanze server ben protette; non importa se di 10, 100 o più metri quadrati. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti alla pianificazione della soluzione ottimale per centri elaborazione dati, stanze server e data center per proteggere il “cuore” dell’azienda.

Armadi per supporti magnetici, casseforti per supporti magnetici e stanze server
di HARTMANN TRESORE

 

Acquisto di un armadio per supporti magnetici

Le casseforti per supporti magnetici sono adatte per la custodia e la protezione di supporti di memoria in qualsiasi forma (di carta o elettronici). Non importa quale mezzo è stato utilizzato per memorizzare i dati questi devono essere ben protetti per impedire l’accesso non autorizzato; gli armadi per supporti magnetici altrimenti detti casseforti per dati sono stati concepiti apposta per ciò. Gli armadi blindati vengono chiamati armadi per supporti magnetici quando posseggono un certificato contro scasso, furto e fuoco. La classificazione della sicurezza viene assegnata in base ai regolamenti del VdS (Verband Schadenverhütung) dopo che gli armadi sono stati testati a fondo.

I due aspetti fondamentali di un armadio per supporti magnetici sono la protezione dal fuoco e dall'acqua di spegnimento. La protezione ignifuga deve proteggere il contenuto da un aumento della temperatura troppo elevato per un periodo di tempo prestabilito tra 60 e 120 minuti; ciò viene verificato dalla certificazione S 60 DIS o S 120 P dove “DIS” significa supporti di memoria elettronici e “P” significa carta. Inoltre l’armadio blindato è adatto alla protezione del contenuto dal furto o dallo spionaggio.

Rischi continui come furto, umidità o fuoco mettono in pericolo il contenuto sensibile degli armadi per supporti magnetici. I supporti di memoria digitali, dischi fissi esterni e CD-ROM sono particolarmente sensibili al calore così come nastri magnetici, microfilm e carta; motivo per cui devono essere ben protetti. Gli armadi per supporti magnetici proteggono il contenuto dagli influssi esterni per un determinato periodo di tempo. Per soddisfare i requisiti legali e assicurativi bisogna fare attenzione che l’armadio sia certificato e provvisto della relativa targhetta di controllo.

 

Presupposti legali per la sicurezza dati

Per tutte le ricevute che indicano una transazione aziendale o un dato di fatto deve essere assicurata una garanzia in forma cartacea, elettronica o in forma equivalente. Tali documenti insieme al bilancio e alla relazione di revisione devono essere protetti dall’accesso esterno, dalla perdita o dalla distruzione accidentale. Anche i dati personali devono essere protetti dalla manipolazione non autorizzata tramite adeguate precauzioni tecniche e organizzative.

 

Le conseguenze della perdita di dati sensibili usati in seguito in modo illecito può avere ripercussioni finanziarie e legali per un’azienda. Oltre all’aspetto finanziario la perdita di fiducia da parte di clienti e fornitori può essere altrettanto dannosa per un’azienda. In questo modo gli armadi per supporti magnetici garantiscono non solo la sicurezza dei dati.

Fattori di rischio nella sicurezza dei dati

Ci sono diversi fattori nella sicurezza dei dati che possono rappresentare un rischio. Errori umani o gestione sbagliata nella sicurezza dei dati, mezzi illegali che vengono usati dalla concorrenza o dagli antagonisti per aggressione o sabotaggio sono pericoli contro i quali bisogna proteggersi. I problemi tecnici sono un altro rischio, tra di questi difetti, problemi di hardware, interruzioni di servizio o di corrente. Cause di forza maggiore come incidenti o catastrofi naturali possono anche avere considerevoli conseguenze negative per un'azienda minacciandone a volte la stessa esistenza.

Sicurezza per le stanze server

I pericoli fisici possono essere evitati grazie a una stanza server. I seguenti fattori che potrebbero scatenare un problema devono essere considerati nella pianificazione:

  • interruzione di corrente
  • rottura dell’impianto di condizionamento
  • sovratensione
  • incendio cavi
  • fuoco
  • acqua di spegnimento
  • gas di combustione
  • furto
  • vandalismo
  • cause ambientali quali allagamenti, fulmini

Osservanza delle disposizioni di legge

Altri vantaggi che un centro elaborazione dati e una stanza server offrono sono:

  • La credibilità di un'azienda aumenta attraverso le misure preventive di sicurezza (tra le quali stanze server sicure e collaudate) richieste dal nuovo accordo quadro sui requisiti minimi di capitale (Basilea II).
  • Una situazione di rischio mitigata viene considerata positivamente dalle assicurazioni se vengono prese precauzioni contro l’incendio in base alle disposizioni antincendio 2000-08.

I nostri esperti in sicurezza sono volentieri a vostra disposizione a domicilio per offrirvi una consulenza personalizzata. Chiamateci!

Cosa controllare in una stanza server

  • La protezione dall’effrazione, fuoco o furto è sufficiente?
  • La stanza server è un sistema autonomo?
  • L'accesso alla stanza server viene controllato e registrato?
  • Sono presenti sistemi separati per dipendenti interni e esterni?
  • In fase di pianificazione sono stati esclusi pericoli derivanti da influssi esterni e condotte di alimentazione?
  • Sono state pianificati sistemi di back-up in caso di periodi di manutenzione o interruzione?
  • Sono presenti indicazioni organizzative per le stanze server?