Tipi di cassaforte

Panoramica dei tipi di casseforti e i loro settori di impiego.

Avete in mente di comprare una cassaforte e forse vi chiedete che tipo meglio soddisfa le vostre esigenze. Vi consigliamo volentieri. Chiamateci o cliccate su "Consulenza" per vedere le varie modalità di contatto possibili. Per offrirvi una panoramica abbiamo elencato i più importanti tipi di cassaforte e i loro principali settori di utilizzo.

Casseforti portavalori

Le casseforti portavalori dette anche safe sono disponibili nelle più diverse misure, gradi di resistenza e con o senza protezione dal fuoco. Grazie all'enorme varietà questo tipo di cassaforte ha un un utilizzo universale e può essere usata nel settore privato e in quello aziendale. In particolar modo per la custodia di oggetti preziosi che devono essere protetti con massima sicurezza le casseforti portavalori con elevato grado di resistenza rappresentano la soluzione ideale.

Casseforti da appoggio

Le casseforti da appoggio vengono concepite in maniera particolare per l'incasso in pezzi d'arredamento come armadi o scrivanie e sono caratterizzate da diversi vantaggi quali il ridotto bisogno di spazio e la poca appariscenza. Le casseforti da appoggio sono più piccole e più leggere degli armadi portavalori cosa che influenza il grado di resistenza. Attraverso lo specifico sistema di costruzione le casseforti da appoggio non vengono costruite con elevati gradi di resistenza e anche lo spazio a disposizione è inevitabilmente limitato. Le casseforti da appoggio sono adatte all'utilizzo in case, appartamenti o anche uffici dove c'è bisogno di proteggere oggetti di valore in maniera sicura.

Casseforti da parete e da pavimento

Come dal nome stesso, le casseforti da parete e da pavimento vengono incassate nella parete o nel pavimento. Idealmente una cassaforte da parete o da pavimento dovrebbe essere direttamente considerata nella nuova costruzione o ristrutturazione per integrarsi perfettamente nella casa o ufficio e risultare non evidenti come le casseforti da appoggio.

Casseforti per documenti

Le casseforti per documenti o armadi per documenti sono ideali per conservare classificatori e altri documenti. Per questo tipo "normale"di cassaforte con  porta frontale o cassetti, che hanno all'interno le cartelle sospese, esistono due sistemi diversi di costruzione. Queste casseforti vengono principalmente usate presso aziende, autorità e uffici pubblici.

Siccome questo tipo di cassaforte normalmente non possiede un elevato grado di resistenza, i documenti particolarmente importanti e sensibili dovrebbero essere conservati in un armadio portavalori a prova di scasso e di fuoco.

Armadi per supporti magnetici

Gli armadi per supporti magnetici sono concepiti in modo particolare per la custodia di supporti di memoria elettronici quali DVD, CD-Rom, dischi fissi esterni o altri. Oltre alla protezione dallo scasso, queste casseforti posseggono una protezione dal fuoco particolarmente elevata per proteggere supporti di memoria sensibili dagli incendi, gas da combustione e acqua di spegnimento

Armadi per armi

La soluzione perfetta per la custodia sicura di armi sono gli armadi per armi. Dotati di poggiarmi e vani portaoggetti offrono molto spazio per le vostre armi sportive o da collezione e per le vostre munizioni. Nella Legge svizzera sulle armi vengono definite i requisiti da soddisfare per la custodia sicura delle armi.

Casseforti antirapina

Le casseforti antirapina, dette anche casseforti di deposito o casseforti notturne sono dotate di uno sportello basculante o di un cassetto nel quale viene inserito il bene da custodire senza dover aprire la cassaforte. Una tale cassaforte viene usate in quei negozi con elevato quantitativo di contanti, come ad es. la ristorazione o le stazioni di rifornimento che devono mettere velocemente in sicurezza le entrate.

Casseforti per chiavi

Le casseforti per chiavi sono dotate di un sistema di ganci e pannelli che permette una custodia ordinata delle chiavi per stanze o parchi auto. Normalmente le casseforti per chiavi vengono usate nel settore aziendale.

Il nostro attuale
catalogo generale delle casseforti 2017

Nel nostro catalogo generale trovate un vasto assortimento di casseforti di tutti i tipi per il settore privato e per quello aziendale. Vi aiutiamo volentieri a trovare la cassaforte giusta per le vostre esigenze!

Quale tipo di cassaforte è
quello giusto?

Avete fondamentalmente la possibilità di scegliere tra armadi portavalori a sé stanti, incassati o murati. Dovreste comprare solo casseforti collaudate e certificate che potete riconoscere grazie alla relativa targhetta nella parte interna della porta (VdS oppure ECB-S). Le casseforti con una moderna serratura elettronica a combinazione sono facili da usare; potete scegliere un codice a vostro piacere e non avete bisogno di usare una chiave per aprire la porta. Se la vostra cassaforte è dotata di una chiave non lasciatela mai in giro per casa o in ufficio quando non ci siete. Se la chiave viene rubata, il contenitore degli oggetti di valore non è più sicuro.

Quanta protezione occorre?

Se la vostra cassaforte è dotata di protezione antiscasso e contro il fuoco, i vostri oggetti di valore sono doppiamente sicuri. Non dimenticate anche che il livello di sicurezza o meglio il grado di resistenza giocano un ruolo importante per la valutazione assicurativa. Chiarite con la vostra assicurazione il grado di protezione assicurativa.